Google+ Artigianato ed innovazione: 7 blog da seguire | A - Valore artigiano



_MG_0140

Il saper fare artigianale è stato uno degli elementi alla base del successo del made in Italy sui mercati internazionali. E’ stato quel qualcosa in più in grado trasformare generici prodotti in oggetti unici, desiderati dai consumatori.
Oggi il saper fare artigianale è ancora fondamentale ma deve essere aggiornato in ragione della profonda trasformazione che la globalizzazione ha comportato.
Il progetto Valore Artigiano, fortemente voluto da Confartigianato e CNA Vicenza, è nato come evoluzione di precedenti esperienze progettuali realizzate da entrambe le Associazioni e ha aiutato gli artigiani a valorizzare le proprie competenze in una chiave rinnovata.

IL PROGETTO
Il progetto si è articolato lungo tre principali direttrici:

DESIGN
Gli artigiani hanno avuto la possibilità di collaborare con designer internazionali nello sviluppo di nuovi prodotti che sono stati presentati al Fuori Salone del Mobile di Milano 2014.

E-COMMERCE
Gli artigiani hanno scoperto nuovi mercati e la vendita dei prodotti online.

STAMPA 3D
Gli artigiani hanno approfondito la loro conoscenza dei nuovi strumenti di produzione digitale.

Per ognuno di questi temi è stato attivato un laboratorio ne quale sono stati coinvolti 10 artigiani. Per ogni laboratorio sono stati previsti 8 incontri di approfondimento nei quali gli artigiani hanno applicato i temi affrontati alla loro realtà aziendale.

L’ESPERIENZA
Come si è concluso Valore Artigiano? Quali sono le impressioni di chi vi ha partecipato?
Nel video qui sotto i due coordinatori Marco Bettiol e Luca De Pietro ci guidano verso la definizione di artigiano di domani.

I NUMERI

127 partecipanti all’evento di presentazione del progetto alla Tessitura Bonotto di Molvena
205 partecipanti ai 3 Work shop sui temi del Design, Stampa 3D, E-commerce
42 imprese iscritte ai 3 Laboratori sui temi del Design, Stampa 3D, E-commerce
12 designer internazionali coinvolti per il Laboratorio del Design
46 prototipi realizzati con il Laboratorio Design con il marchio From To
216 visitatori tra buyer e opinion leader, all’ evento di presentazione su invito per la collezione From To a Palazzo Caccia Dominioni di Milano per il Fuori Salone del Mobile di Milano 2014
2000 visitatori tra buyer e giornalisti all’evento aperto per la collezione From To alla Residenza Litta a Milano per il Fuori Salone del Mobile di Milano 2015
Presenza sulle maggiori testate giornalistiche nazionali ed estere.

Mail Flickr Google+ YouTube
artigianato-innovazione

Artigianato ed innovazione: 7 blog da seguire

Visto il periodo vacanziero ed il sole che ancora tarda ad arrivare, abbiamo deciso di offrire qualche spunto a tutti gli appassionati di artigianato e di innovazione, che vogliono approfittare di questi giorni per approfondire le tematiche di loro interesse.

Abbiamo raccolto quindi sette tra i principali blog/testate italiani/e da conoscere e consultare regolarmente. Se ne conoscete altri da aggiungere alla lista segnalatecelo pure nei commenti!

1. Futuro Artigiano

Direttamente dal libro di Stefano Micelli che ha aperto gli occhi sulle potenzialità della manifattura (anticipando su diversi punti Makers di Chris Anderson), nasce un blog, Futuro Artigiano, che vuole indagare sul panorama artigiano contemporaneo e coglierne le dinamiche di sviluppo. Da seguire anche la pagina Facebook che riporta molti spunti interessanti.

2. Laureati Artigiani

Laureati Artigiani è un blog che racconta le storie di tanti giovani che dopo la laurea hanno avuto il coraggio ed il talento per reinventarsi rilanciando l’attività di famiglia o dando il via ad una propria attività. L’idea è di Elisa di Batista, (che abbiamo intervistato qui) che racconta queste storie con grande maestria.

3. Storie Artigiane

Storie Artigiane, il blog di Mostra Internazionale dell’Artigianato, spazia nei diversi settori, dal Made in Italy all’artigianato internazionale, dall’enogastronomia al riciclo creativo stuzzicando anche la fantasia dei lettori con dei semplici tutorial.

4. Bigodino

Si dice che la creatività sia donna, e allora vi proponiamo anche un blog, Bigodino, che lascia spazio a tutte le idee in rosa. Storie di donne a tutto tondo con un occhio di riguardo al design made in Italy.

5. Art tour Italia

Art Tour Italia è un blog tutto da scoprire che invita il lettore a uscire dai soliti percorsi turistici e a scoprire una nuova Italia artigiana, sviluppando un nuovo turismo culturale più sensibile alle tradizioni artigianali delle singole regioni.

6. Che Futuro!

Che Futuro! Il blog per eccellenza dell’innovazione in Italia tratta spesso tematiche legate alla produzione manifatturiera, soprattutto legato al fenomeno dei makers. Da tenere assolutamente d’occhio per capire quali saranno le evoluzioni dello scenario italiano ed internazionale.

8. Linkiesta

Tra le principali testate online italiane anche Linkiesta nei suoi articoli parla spesso della quarta rivoluzione industriale e delle “scosse” che sta vivendo in questi anni il settore dell’artigianato. Gli articoli sono molto approfonditi e coinvolgono in prima persona i protagonisti delle vicende, come in questa intervista a Stefano Micelli.

7. Made in Italy

In questo caso non parliamo di un blog ma di un vero e proprio portale Made in Italy, creato da Google Cultural Istitute con l’idea di valorizzare l’artigianato italiano. Nella sezione artigianato è possibile ammirare la ricostruzione della storia delle eccellenze italiane.

 

Bonus track: Made in Italy Radio

Perché track? Dopo tante letture potrete anche “rilassarvi” con un ascolto. Made in Italy Radio è un talkshow radiofonico nel quale vengono intervistati tutti i principali rappresentanti delle eccellenze italiane per raccontare a tutto al mondo di cosa è capace il Belpaese.

Questo sito usa cookies. Se continui a navigare ne accetterai l’uso. Cookie policy | Chiudi