Google+ Chi | A - Valore artigiano



_MG_0140

Il saper fare artigianale è stato uno degli elementi alla base del successo del made in Italy sui mercati internazionali. E’ stato quel qualcosa in più in grado trasformare generici prodotti in oggetti unici, desiderati dai consumatori.
Oggi il saper fare artigianale è ancora fondamentale ma deve essere aggiornato in ragione della profonda trasformazione che la globalizzazione ha comportato.
Il progetto Valore Artigiano, fortemente voluto da Confartigianato e CNA Vicenza, è nato come evoluzione di precedenti esperienze progettuali realizzate da entrambe le Associazioni e ha aiutato gli artigiani a valorizzare le proprie competenze in una chiave rinnovata.

IL PROGETTO
Il progetto si è articolato lungo tre principali direttrici:

DESIGN
Gli artigiani hanno avuto la possibilità di collaborare con designer internazionali nello sviluppo di nuovi prodotti che sono stati presentati al Fuori Salone del Mobile di Milano 2014.

E-COMMERCE
Gli artigiani hanno scoperto nuovi mercati e la vendita dei prodotti online.

STAMPA 3D
Gli artigiani hanno approfondito la loro conoscenza dei nuovi strumenti di produzione digitale.

Per ognuno di questi temi è stato attivato un laboratorio ne quale sono stati coinvolti 10 artigiani. Per ogni laboratorio sono stati previsti 8 incontri di approfondimento nei quali gli artigiani hanno applicato i temi affrontati alla loro realtà aziendale.

L’ESPERIENZA
Come si è concluso Valore Artigiano? Quali sono le impressioni di chi vi ha partecipato?
Nel video qui sotto i due coordinatori Marco Bettiol e Luca De Pietro ci guidano verso la definizione di artigiano di domani.

I NUMERI

127 partecipanti all’evento di presentazione del progetto alla Tessitura Bonotto di Molvena
205 partecipanti ai 3 Work shop sui temi del Design, Stampa 3D, E-commerce
42 imprese iscritte ai 3 Laboratori sui temi del Design, Stampa 3D, E-commerce
12 designer internazionali coinvolti per il Laboratorio del Design
46 prototipi realizzati con il Laboratorio Design con il marchio From To
216 visitatori tra buyer e opinion leader, all’ evento di presentazione su invito per la collezione From To a Palazzo Caccia Dominioni di Milano per il Fuori Salone del Mobile di Milano 2014
2000 visitatori tra buyer e giornalisti all’evento aperto per la collezione From To alla Residenza Litta a Milano per il Fuori Salone del Mobile di Milano 2015
Presenza sulle maggiori testate giornalistiche nazionali ed estere.

Mail Flickr Google+ YouTube

Chi


IMG_LOGHI_CONFARTIGIANATO

CONFARTIGIANATO
L’ASSOCIAZIONE “CONFARTIGIANATO VICENZA” E’ UNA VERA FORZA POSITIVA, ESPRESSIONE COLLETTIVA DI VALORI E INTERESSI
Nata nel 1945, l’Associazione è quindi ricca di anni e di storia, ma soprattutto di uomini impegnati a costruire un artigianato qualificato con un ruolo determinante nella realtà socio-economica. L’Organizzazione si propone di rappresentare e tutelare gli imprenditori, sostenendo le loro azioni volte a migliorare il contesto economico e sociale in cui le imprese operano. Essere portatori di valori sulla base dei quali concorrere ad orientare e a progettare politiche di sviluppo che favoriscano il lavoro, il benessere e la qualità della vita. Diffondere la cultura d’impresa nel rispetto dei valori dell’artigianato e della piccola impresa, partecipando attivamente al “governo” del territorio, nell’interesse delle imprese e della società civile.
confartigianatovicenza.it

 

IMG_LOGHI_CNA

CNA VICENZA
PER UN NUOVO ARTIGIANO
Organizzazione che opera per dare valore all’artigianato e alla piccola e media impresa. CNA è presente su tutto il territorio nazionale dal 1946 ed è parte del sistema Rete Imprese Italia.  La nostra organizzazione lavora per garantire ai suoi associati tutela, rappresentanza, informazione, formazione e servizi. CNA Vicenza è da sempre partner dei piccoli imprenditori, li aiuta a trasformare le loro visioni in progetti di successo, accompagnandoli nello sviluppo dell’impresa e stimolando nuove relazioni all’interno del sistema delle PMI. Crediamo nelle persone e nella forza delle idee e su questi valori costruiamo la forza della nostra associazione.
cnavicenza.it
nuovoartigiano.it

 

IMG_LOGHI_VIU

VENICE INTERNATIONAL UNIVERSITY
Venice International University è qualcosa di unico nel mondo accademico: un gruppo di Università provenienti da tutto il mondo condividono un campus nell’isola di San Servolo a Venezia.
Le attività di ricerca di VIU vertono sui temi della competitività e dell”ambiente e sono gestire rispettivamente da due centri di ricerca:
– TeDIS  (Center for Studies on Technologies in Distributed Intelligence Systems) svolge ricerca applicata sull’innovazione e la competitività delle piccole e medie imprese e dei distretti industriali.
– TEN (Thematic Environmental Networks) si dedica alla formazione e alla ricerca nei campi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
univiu.org

 

IMG_LOGHI_FUORIBIENNALE

FUORIBIENNALE
Fuoribiennale è una piattaforma internazionale di azioni sulla cultura contemporanea negli ambiti arte, design, moda e architettura. Si occupa in maniera estensiva di progetti innovativi che lavorano sui concetti di public art, di interazione ambientale e di rapporto tra impresa e cultura, facendo della contestualizzazione territoriale uno dei suoi punti di accesso privilegiati. I progetti che Fuoribiennale realizza sono indirizzati alla costruzione di un network di produzione del contemporaneo, attraverso il coinvolgimento delle esperienze territoriali più interessanti ed avanzate e il loro inserimento in un contenitore-produttore di senso, all’insegna di uno sguardo assolutamente trasversale, ma consapevole.
fuoribiennale.org

Mail Flickr Google+ YouTube
Questo sito usa cookies. Se continui a navigare ne accetterai l’uso. Cookie policy | Chiudi