Google+ E-commerce | A - Valore artigiano



_MG_0140

Il saper fare artigianale è stato uno degli elementi alla base del successo del made in Italy sui mercati internazionali. E’ stato quel qualcosa in più in grado trasformare generici prodotti in oggetti unici, desiderati dai consumatori.
Oggi il saper fare artigianale è ancora fondamentale ma deve essere aggiornato in ragione della profonda trasformazione che la globalizzazione ha comportato.
Il progetto Valore Artigiano, fortemente voluto da Confartigianato e CNA Vicenza, è nato come evoluzione di precedenti esperienze progettuali realizzate da entrambe le Associazioni e ha aiutato gli artigiani a valorizzare le proprie competenze in una chiave rinnovata.

IL PROGETTO
Il progetto si è articolato lungo tre principali direttrici:

DESIGN
Gli artigiani hanno avuto la possibilità di collaborare con designer internazionali nello sviluppo di nuovi prodotti che sono stati presentati al Fuori Salone del Mobile di Milano 2014.

E-COMMERCE
Gli artigiani hanno scoperto nuovi mercati e la vendita dei prodotti online.

STAMPA 3D
Gli artigiani hanno approfondito la loro conoscenza dei nuovi strumenti di produzione digitale.

Per ognuno di questi temi è stato attivato un laboratorio ne quale sono stati coinvolti 10 artigiani. Per ogni laboratorio sono stati previsti 8 incontri di approfondimento nei quali gli artigiani hanno applicato i temi affrontati alla loro realtà aziendale.

L’ESPERIENZA
Come si è concluso Valore Artigiano? Quali sono le impressioni di chi vi ha partecipato?
Nel video qui sotto i due coordinatori Marco Bettiol e Luca De Pietro ci guidano verso la definizione di artigiano di domani.

I NUMERI

127 partecipanti all’evento di presentazione del progetto alla Tessitura Bonotto di Molvena
205 partecipanti ai 3 Work shop sui temi del Design, Stampa 3D, E-commerce
42 imprese iscritte ai 3 Laboratori sui temi del Design, Stampa 3D, E-commerce
12 designer internazionali coinvolti per il Laboratorio del Design
46 prototipi realizzati con il Laboratorio Design con il marchio From To
216 visitatori tra buyer e opinion leader, all’ evento di presentazione su invito per la collezione From To a Palazzo Caccia Dominioni di Milano per il Fuori Salone del Mobile di Milano 2014
2000 visitatori tra buyer e giornalisti all’evento aperto per la collezione From To alla Residenza Litta a Milano per il Fuori Salone del Mobile di Milano 2015
Presenza sulle maggiori testate giornalistiche nazionali ed estere.

Mail Flickr Google+ YouTube

E-commerce


Il laboratorio sull’ecommerce ha rappresentato per la piccola e media impresa uno spazio di dibattito e crescita organizzato in maniera ibrida e dinamica, tra formazione, apprendimento e soprattutto “fare digitale”. Il tema del commercio elettronico e della vendita on line è in realtà ben più ampio di quanto si possa pensare, infatti coinvolge logistica, resi, supporto al cliente e dialogo continuativo. È su questi temi che abbiamo fondato un percorso sviluppato per dare all’artigiano cognizione e idee, ma anche strumenti per gestire al meglio la propria presenza in rete.

Il laboratorio si è articolato in 8 incontri della durata di due ore ciascuno. Ogni incontro ha visto una prima parte di dibattito e sviluppo frontale di una tematica, ed una seconda parte di laboratorio ove lavorare sugli strumenti funzionali ai progetti, dalle piattaforme di commercio elettronico internazionali ai principali gateway di pagamento, termini oggi oscuri ma che nel tempo diverranno familiari anche al piccolo imprenditore. Dopo un primo focus sulla strategia web, il percorso si è concentrato sulle piattaforme utili per creare un negozio on line e, una volta definita la più adatta, sull’analisi e gestione del processo d’acquisto. Post vendita incluso. Chiudono il cerchio la promozione del proprio negozio e la misurazione dei risultati.

Il percorso pensato per Valore Artigiano non è stato un percorso di base, ma uno spazio di accompagnamento completo e comprensibile, che di certo non può ambire a fornire tutto lo scibile digitale, ma che al tempo stesso ha garantito una panoramica completa e fattiva su un mondo in evoluzione. Una sfida per tutte le parti in gioco, nella coscienza che un progetto di tale avanguardia potrebbe garantire davvero, se ben sviluppato dai docenti e accolto dai partecipanti, un vantaggio competitivo alle aziende che ne hanno preso parte.

TEMATICHE AFFRONTATE

1. La web strategy per l’artigiano di domani
2. Sito web o piattaforma di e-commerce?
3. Pianificazione del negozio online
4. L’ottimizzazione del processo di acquisto
5. Gestire la fase post acquisto
6. Il posizionamento sui motori di ricerca
7. I social network al servizio del business
8. Il performance marketing per promuovere la propria attività.

GIORGIOSOFFIATO_FACE

GIORGIO SOFFIATO, MarketingArena
Dopo una laurea in Marketing e Comunicazione, è stato ricercatore presso Venice International University e project manager per primarie agenzie digitali italiane. Ha fondato Marketing Arena Consulting, agenzia di marketing digitale che si occupa di Web Marketing, Formazione e Project management con particolare focus sulle Piccole e Medie Imprese, con particolare attenzione ai settori Food, Design, Finance e Beauty. Negli ultimi anni ha seguito con particolare attenzione le dinamiche di disintermediazione e internazionalizzazione delle imprese B2B e B2C con focus su progetti di supporto agli eventi di contatto con clienti e fornitori e sviluppo della presenza su piattaforme proprietarie (e-commerce) ed esterne (marketplace) di vendita on-line.

Questo sito usa cookies. Se continui a navigare ne accetterai l’uso. Cookie policy | Chiudi