Google+ Stampa 3D | A - Valore artigiano



_MG_0140

Il saper fare artigianale è stato uno degli elementi alla base del successo del made in Italy sui mercati internazionali. E’ stato quel qualcosa in più in grado trasformare generici prodotti in oggetti unici, desiderati dai consumatori.
Oggi il saper fare artigianale è ancora fondamentale ma deve essere aggiornato in ragione della profonda trasformazione che la globalizzazione ha comportato.
Il progetto Valore Artigiano, fortemente voluto da Confartigianato e CNA Vicenza, è nato come evoluzione di precedenti esperienze progettuali realizzate da entrambe le Associazioni e ha aiutato gli artigiani a valorizzare le proprie competenze in una chiave rinnovata.

IL PROGETTO
Il progetto si è articolato lungo tre principali direttrici:

DESIGN
Gli artigiani hanno avuto la possibilità di collaborare con designer internazionali nello sviluppo di nuovi prodotti che sono stati presentati al Fuori Salone del Mobile di Milano 2014.

E-COMMERCE
Gli artigiani hanno scoperto nuovi mercati e la vendita dei prodotti online.

STAMPA 3D
Gli artigiani hanno approfondito la loro conoscenza dei nuovi strumenti di produzione digitale.

Per ognuno di questi temi è stato attivato un laboratorio ne quale sono stati coinvolti 10 artigiani. Per ogni laboratorio sono stati previsti 8 incontri di approfondimento nei quali gli artigiani hanno applicato i temi affrontati alla loro realtà aziendale.

L’ESPERIENZA
Come si è concluso Valore Artigiano? Quali sono le impressioni di chi vi ha partecipato?
Nel video qui sotto i due coordinatori Marco Bettiol e Luca De Pietro ci guidano verso la definizione di artigiano di domani.

I NUMERI

127 partecipanti all’evento di presentazione del progetto alla Tessitura Bonotto di Molvena
205 partecipanti ai 3 Work shop sui temi del Design, Stampa 3D, E-commerce
42 imprese iscritte ai 3 Laboratori sui temi del Design, Stampa 3D, E-commerce
12 designer internazionali coinvolti per il Laboratorio del Design
46 prototipi realizzati con il Laboratorio Design con il marchio From To
216 visitatori tra buyer e opinion leader, all’ evento di presentazione su invito per la collezione From To a Palazzo Caccia Dominioni di Milano per il Fuori Salone del Mobile di Milano 2014
2000 visitatori tra buyer e giornalisti all’evento aperto per la collezione From To alla Residenza Litta a Milano per il Fuori Salone del Mobile di Milano 2015
Presenza sulle maggiori testate giornalistiche nazionali ed estere.

Mail Flickr Google+ YouTube

Stampa 3D


Il laboratorio sulla stampa 3D ha avuto l’obiettivo di aiutare gli artigiani ad approfondire e sperimentare le nuove tecnologie di produzione digitale.

TEMATICHE AFFRONTATE

1. I modellatori 3D Stato dell’arte e soluzioni open source
2. La stampa 3D dai sistemi per l’industria alle stampanti desktop
3. Modellazione elementare 3D e realizzazione progetto modellato
4. Modellazione 3D con superfici e realizzazione  progetto modellato
5. Modellazione 3D con texture e realizzazione progetto modellato
6. Sviluppo progetto dal brief al prototipo/prodotto
7. Sviluppo progetto dal brief al prototipo/prodotto
8. I market place dei makers da Etsy a Shapeways

FABIOCICIANI_FACE

FABIO CICIANI
Fabio Ciciani nasce a Loreto nel 1976, si diploma in Information Technology nel 1995. Nel 1997 si iscrive e completa un corso di formazione FSE sulla modellazione tridimensionale dove incontra e si innamora della tecnologia 3D Printing. Negli anni successivi avvia collaborazioni con importanti aziende del manifatturiero Italiano (Poltrona Frau Group, Ask Group, Wider yacht, Adler Group). Nel 2010 è cofondatore e direttore commerciale del progetto .exnovo, primo marchio italiano che realizza e distribuisce prodotti di design realizzati con tecnologia 3dprinting. Nel 2012 l’avventura continua e nasce il marchio. Bijouets, la nuova tendenza del Fashion; gioelli e accessori di design frutto della fusione tra sapere artigiano e 3Dprinting.

Questo sito usa cookies. Se continui a navigare ne accetterai l’uso. Cookie policy | Chiudi